MOSTRA "Omaggio al fiume" - giugno 2021
Durante il Festival, sarano esposte alcune opere della pittrice Annamaria Buonamici.
Ogni anno nel mese di giugno agli Albogatti si svolge il Festival del Fiume, una serie di incontri, laboratori, musica, iniziative culturali, degustazioni, per la valorizzazione del Parco Fluviale e per vivere lo scenario del Serchio come insieme coinvolgente di paesaggio, conoscenza, creatività, ricerca, storia e società.
Un’occasione per fare festa al Serchio e per abitare Lucca, a partire dalle sponde del Fiume. Nell’ambito del Festival è organizzato un concorso fotografico per raccontare il Fiume che anima e scandisce la vita di Lucca.
La Fattoria Urbana degli Albogatti è un laboratorio di idee e iniziative tese a coniugare i saperi della campagna e della tradizione con quelli della città e del progresso, per creare opportunità di crescita culturale per tutti. Gli spazi della ex – Colonia Solare ospitano sale espositive dedicate all’allevamento del baco da seta e alla secolare tradizione della lavorazione della seta, oltre ad aule e spazi polifunzionali. Il grande orto – frutteto progettato secondo i principi dell’accessibilità universale è il cuore pulsante e l’anima agricola della fattoria che intende rinnovare in una veste moderna il legame tra la Città di Lucca, la sua campagna e il suo Fiume. L’intero complesso è sede di iniziative culturali, corsi, incontri ed escursioni guidate.
Fonte: http://albogatti.it