di Mario Rocchi - Tra Le righe Editore
E' di recente pubblicazione il nuovo libro di Mario Rocchi "Lucca Dipinge", (Tra Le righe Editore - 2023).
Ecco un estratto della prefazione scritta dell'Autore:
[...] Lucca non ha mai avuto una grande tradizione pittorica. Forse per il carattere dei signori della città che, onorando la stirpe, non volevano spendere soldi per fare i magnati, o perché, poco amanti delle arti, dedicati come erano al commercio e a tutto ciò che procurasse danaro.
Fatto sta che non abbiamo avuto nomi altisonanti, ad eccezione forse di Pompeo Batoni, ottimo pittore anche se a suo modo edonista e perfezionista. Gli altri furono modesti e, per avvicinarsi ai nostri tempi, a fine ottocento e primo novecento, prevalse un anacronismo in mani felicissime di artisti che avrebbero meritato ben altra fama.
Se si vuole allora trovare una vivacità creativa, bisogna arrivare al dopoguerra, agli anni ‘50 e ‘60 in cui, in particolare, i giovani artisti del tempo dettero una scossa all’ambiente lucchese che si cibava di tradizionalismo e poca fantasia. Da allora in poi fiorirono, accanto a una pseudo corrente lucchese basata sulla pittura favolistica e narrativa, una serie di stili e di personalità spiccate che hanno brillato, in particolare nello scorcio dell’ultimo secolo, di luce propria, che ha conquistato critica e mercati. E tutti non si sono dimenticati di Lucca. [...]
Il libro è una interessante raccolta, tratta da vari articoli pubblicati da Mario Rocchi sul quotidiano "La Nazione", e si pone l'obiettivo di contribuire, seppur in piccola parte, a far conoscere alcuni artisti della città di Lucca a tutti gli amanti del'arte.
Fra gli artisti citati nel libro, Rocchi ha dedicato un capitolo anche ad Annamaria Buonamici, che lo ringrazia di cuore. Di seguito un piccolo passo:
"Pittrice che si esprime riprendendo la natura, non tracciandone lo spirito retorico, ma rivelandone la sostanza [...] drammatica che la caratterizza.
E' infatti con la descrizione figurativa di alberi secolari che lottano per sopravvivere, di lande acquitrinose, di sterpaglia che resiste alla furia distruttiva dell'acqua del fiume, che la Buonamici riesce a cogliere di questo paesaggio selvaggio l'essenza più profonda."
Mario Rocchi, giornalista e collaboratore de La Nazione, critico d’arte e cinematografico (co-fondatore del Circolo del Cinema di Lucca), ha scritto diversi libri, fra romanzi, saggi artistici e racconti autobiografici di una vita vissuta a tutto tondo.